Pubblica Istruzione

domenica 24 settembre, 11:20 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Info sulla ricerca
Ricerca assistita
Home » Come fare per » lettura Aree Tematiche - Come fare per
Pubblica Istruzione

Nel mese di Ottobre 2015

Borse di studio per gli Istituti Secondari di I e II grado di Frosinone tramite il progetto “Solidiamo”.

Premio al miglior lettore della Biblioteca Turriziani, junior e senior.

Il 25 Novembre 2015

Due concorsi contro la violenza sulle donne, uno scolastico rivolto agli Istituti di I grado e l’altro agli esercenti commerciali intitolato “La violenza in vetrina”.

Il 6 Gennaio 2016

“La pagella d’oro”   rivolto agli alunni meritevoli delle quinte elementari e delle terze medie di Frosinone in collaborazione con il comitato cittadino “Gli amici della Pescara”.

Il 5 Febbraio 2016

Convocazione del consiglio comunale dei ragazzi con la consegna del libro realizzato dagli alunni sul concorso istituzionalizzato “La donna come essenza della scrittura”.

Link portale genitori:

Il Servizio Pubblica Istruzione espleta funzioni e attività proprie e/o delegate, riguardanti l’Istruzione.
In tale ambito l’Ente Locale riveste un importante ruolo, in quanto è chiamato non solo ad erogare servizi, ma anche a programmare, coordinare e promuovere iniziative ed attività che migliorino la qualità della formazione e l’efficacia dei processi di apprendimento.

Il Settore, pertanto, al fine di garantire il diritto allo studio ed elevare la qualità dell’offerta formativa scolastica, espleta servizi ed attività che attengono a vari gradi di istruzione a partire dall’asilo nido e dalla scuola dell’infanzia sino all’istruzione secondaria di 1° grado.

Le scelte di programmazione delle attività provengono da duplice fonte:

• normativa, per i vincoli imposti alle amministrazioni locali in materia di funzioni scolastiche proprie o delegate D.P.R. 616/77, D.L.vo 297/94, L.23/96, D.L. 112/98, L. 448/99, L.62/2000, L.R. 31 del 4 dicembre 2009, successive modifiche, integrazioni e riforme;
  • discrezionale per tutti quei progetti ritenuti qualitativamente idonei all’espletamento delle attività e funzioni proprie del Settore.

L’utenza del Settore è costituita da Enti Pubblici e Privati, Istituzioni Scolastiche Statali e non Statali, cittadini che usufruiscono dei servizi erogati e altri vari soggetti.

Nel sito dell’Ente:
www.comune.frosinone.it,, nella sezione trasparenza, sono ampiamente documentate tutte le attività che il Settore gestisce e coordina, nonché una serie di  eventi sociali e culturali promossi dall’Assessorato, tra cui:

·         Servizio di Trasporto Scolastico;

·         Servizio di Ristorazione Scolastica,

·         Rimborso per l’acquisto dei libri di testo alle famiglie in situazione di svantaggio socio-economico;

·         Servizio Psicopedagogico;

·         Servizio Asili Nido.

·         Istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi: uno strumento di partecipazione alla vita democratica della città da parte dei giovani delle scuole secondarie di primo grado -  10 Dicembre 2014

·         1° Concorso di letteratura e arte per le scuole secondarie di 1° grado in riferimento alla Festa della donna, 8 marzo, intitolato “La donna come essenza della scrittura”.

Assessore: Prof.ssa Ombretta Ceccarelli

ass.ceccarelli@comune.frosinone.it

telefono: 0775/265424

mobile: 3476184624