Pubblica Istruzione

Home » Come fare per » lettura Aree Tematiche - Come fare per
Pubblica Istruzione

Nel mese di Ottobre 2015

Borse di studio per gli Istituti Secondari di I e II grado di Frosinone tramite il progetto “Solidiamo”.

Premio al miglior lettore della Biblioteca Turriziani, junior e senior.

Il 25 Novembre 2015

Due concorsi contro la violenza sulle donne, uno scolastico rivolto agli Istituti di I grado e l’altro agli esercenti commerciali intitolato “La violenza in vetrina”.

Il 6 Gennaio 2016

“La pagella d’oro”   rivolto agli alunni meritevoli delle quinte elementari e delle terze medie di Frosinone in collaborazione con il comitato cittadino “Gli amici della Pescara”.

Il 5 Febbraio 2016

Convocazione del consiglio comunale dei ragazzi con la consegna del libro realizzato dagli alunni sul concorso istituzionalizzato “La donna come essenza della scrittura”.

Link portale genitori:

Il Servizio Pubblica Istruzione espleta funzioni e attività proprie e/o delegate, riguardanti l’Istruzione.
In tale ambito l’Ente Locale riveste un importante ruolo, in quanto è chiamato non solo ad erogare servizi, ma anche a programmare, coordinare e promuovere iniziative ed attività che migliorino la qualità della formazione e l’efficacia dei processi di apprendimento.

Il Settore, pertanto, al fine di garantire il diritto allo studio ed elevare la qualità dell’offerta formativa scolastica, espleta servizi ed attività che attengono a vari gradi di istruzione a partire dall’asilo nido e dalla scuola dell’infanzia sino all’istruzione secondaria di 1° grado.

Le scelte di programmazione delle attività provengono da duplice fonte:

• normativa, per i vincoli imposti alle amministrazioni locali in materia di funzioni scolastiche proprie o delegate D.P.R. 616/77, D.L.vo 297/94, L.23/96, D.L. 112/98, L. 448/99, L.62/2000, L.R. 31 del 4 dicembre 2009, successive modifiche, integrazioni e riforme;
  • discrezionale per tutti quei progetti ritenuti qualitativamente idonei all’espletamento delle attività e funzioni proprie del Settore.

L’utenza del Settore è costituita da Enti Pubblici e Privati, Istituzioni Scolastiche Statali e non Statali, cittadini che usufruiscono dei servizi erogati e altri vari soggetti.

Nel sito dell’Ente:
www.comune.frosinone.it,, nella sezione trasparenza, sono ampiamente documentate tutte le attività che il Settore gestisce e coordina, nonché una serie di  eventi sociali e culturali promossi dall’Assessorato, tra cui:

·         Servizio di Trasporto Scolastico;

·         Servizio di Ristorazione Scolastica,

·         Rimborso per l’acquisto dei libri di testo alle famiglie in situazione di svantaggio socio-economico;

·         Servizio Psicopedagogico;

·         Servizio Asili Nido.

·         Istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi: uno strumento di partecipazione alla vita democratica della città da parte dei giovani delle scuole secondarie di primo grado -  10 Dicembre 2014

·         1° Concorso di letteratura e arte per le scuole secondarie di 1° grado in riferimento alla Festa della donna, 8 marzo, intitolato “La donna come essenza della scrittura”.

Assessore: Prof.ssa Ombretta Ceccarelli

ass.ceccarelli@comune.frosinone.it