Attività
Nel mese di Ottobre 2015
Borse di studio per gli Istituti Secondari di I e II grado di Frosinone tramite il progetto “Solidiamo”.
Premio al miglior lettore della Biblioteca Turriziani, junior e senior.
Il 25 Novembre 2015
Due concorsi contro la violenza sulle donne, uno scolastico rivolto agli Istituti di I grado e l’altro agli esercenti commerciali intitolato “La violenza in vetrina”.
Il 6 Gennaio 2016
“La pagella d’oro” rivolto agli alunni meritevoli delle quinte elementari e delle terze medie di Frosinone in collaborazione con il comitato cittadino “Gli amici della Pescara”.
Il 5 Febbraio 2016
Convocazione del consiglio comunale dei ragazzi con la consegna del libro realizzato dagli alunni sul concorso istituzionalizzato “La donna come essenza della scrittura”.
Link portale genitori:
http://193.201.171.93/portalegen/login.aspx
Il Servizio Pubblica Istruzione espleta funzioni e attività proprie e/o delegate, riguardanti l’Istruzione.
In tale ambito l’Ente Locale riveste un importante ruolo, in quanto è chiamato non solo ad erogare servizi, ma anche a programmare, coordinare e promuovere iniziative ed attività che migliorino la qualità della formazione e l’efficacia dei processi di apprendimento.
Il Settore, pertanto, al fine di garantire il diritto allo studio ed elevare la qualità dell’offerta formativa scolastica, espleta servizi ed attività che attengono a vari gradi di istruzione a partire dall’asilo nido e dalla scuola dell’infanzia sino all’istruzione secondaria di 1° grado.
Le scelte di programmazione delle attività provengono da duplice fonte:
- normativa, per i vincoli imposti alle amministrazioni locali in materia di funzioni scolastiche proprie o delegate D.P.R. 616/77, D.L.vo 297/94, L.23/96, D.L. 112/98, L. 448/99, L.62/2000, L.R. 31 del 4 dicembre 2009, successive modifiche, integrazioni e riforme;
- discrezionale per tutti quei progetti ritenuti qualitativamente idonei all’espletamento delle attività e funzioni proprie del Settore.
L’utenza del Settore è costituita da Enti Pubblici e Privati, Istituzioni Scolastiche Statali e non Statali, cittadini che usufruiscono dei servizi erogati e altri vari soggetti.
Nel sito dell’Ente: www.comune.frosinone.it,, nella sezione trasparenza, sono ampiamente documentate tutte le attività che il Settore gestisce e coordina, nonché una serie di eventi sociali e culturali promossi dall’Assessorato, tra cui:
· Servizio di Trasporto Scolastico;
· Servizio di Ristorazione Scolastica,
· Rimborso per l’acquisto dei libri di testo alle famiglie in situazione di svantaggio socio-economico;
· Servizio Psicopedagogico;
· Servizio Asili Nido.
· Istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi: uno strumento di partecipazione alla vita democratica della città da parte dei giovani delle scuole secondarie di primo grado - 10 Dicembre 2014
· 1° Concorso di letteratura e arte per le scuole secondarie di 1° grado in riferimento alla Festa della donna, 8 marzo, intitolato “La donna come essenza della scrittura”.
Riferimenti
Assessore: Prof.ssa Ombretta Ceccarelli
ass.ceccarelli@comune.frosinone.it
telefono: 0775/265424
mobile: 3476184624
Dirigente Settore Welfare: Avv. Antonio Loreto
antonio.loreto@comune.frosinone.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: 0775/265404
Torna nella pagina Convegno Amministrazione Trasparente e Anticorruzione