Stagione Teatrale 2017/18 - La bottega del caffè

lunedì 21 maggio, 11:15 am
Eventi del giorno
Home » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Stagione Teatrale 2017/18 - La bottega del caffè
Evento del 28-02-2018
- Luogo:Teatro comunale Nestor

Scritta nel 1750, la commedia forse più famosa di Carlo Goldoni racconta “in diretta” da un campiello di Venezia ciò che accade intorno a tre botteghe, «quella di mezzo ad uso di caffè; quella alla diritta, di parrucchiere e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco». In questo spazio sospeso si muovono vari e meravigliosi personaggi - avventori, gestori delle attività, giocatori - animati da vizi, colpe, virtù, passioni e in bilico fra ingenuità e malvagità, speranze e furore. Come sovente accade in Goldoni, il nucleo narrativo centrale si allarga sino a formare un affresco composito e colorato in cui il lieto fine è inevitabile. Ma prima di giungere a un esito rasserenante, l’autore accompagnerà gli spettatori lungo il complesso e contraddittorio sentiero dei sentimenti umani, facendo in modo che questo percorso acquisti inedita e imprevista vitalità attraverso l’arte del teatro.