Stagione Teatrale 2017/18 - Questi fantasmi!

sabato 23 giugno, 8:12 am
Eventi del giorno
Home » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Stagione Teatrale 2017/18 - Questi fantasmi!
Evento del 20-03-2018
- Luogo:Teatro comunale Nestor

A chi non piacerebbe ricevere un aiuto inatteso, una soluzione fortuita e sorprendente ai propri problemi? Accade a Pasquale Lojacono (portato in scena da Gianfelice Imparato), che si trasferisce con la moglie Maria (ruolo interpretato da Carolina Rosi) in un enorme appartamento a Napoli. Quello che la donna non sa è che Pasquale si è impegnato per cinque anni a mostrarsi tutti i giorni canterino e di buon umore per sfatare la leggenda che vuole l’edificio infestato da fantasmi. Ma qualcosa di strano convince l’uomo della presenza di ectoplasmi: sorpreso in casa l’amante della moglie, si convince che sia uno degli spettri in questione. E quando questi lascia denaro sul tavolo, la convinzione di essere ben voluto dagli spiriti diventa certezza. Lojacono sublima la realtà, scambiando l’amante della moglie per un fantasma che gli fornisce benessere e agiatezza.

Questi fantasmi! è una commedia in tre atti, scritta nel 1945. Carolina Rosi, erede del patrimonio teatrale di Luca De Filippo, ha scelto di affidare a Marco Tullio Giordana la regia della commedia. Giordana, vincitore di quattro David di Donatello e due Nastri d’oro per I cento passi e La meglio gioventù, da diverso tempo affianca la regia cinematografica a quella teatrale.