Comune di Frosinone

Il Teatro comunale al Vittoria

venerdì 25 maggio, 9:14 am
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube
Progetti in Città
Home » Vivere la città » Progetti in Città » lettura Progetti (la città che cambia)
Freccia Chiara
Il Teatro comunale al Vittoria
Teatro Vittoria

Il Comune di Frosinone ha acquistato lo storico ex cinema-teatro Vittoria di via Amendola da destinare a struttura teatrale stabile. L’immobile è  stato aggiudicato all’ente comunale nell’ambito di una procedura di vendita all’incanto conclusasi innanzi al Tribunale di Frosinone il 5 dicembre 2012. Il “Vittoria” è stato acquistato per l’esigua cifra di 70.000 euro a fronte di una valutazione del valore dell’immobile di 410.000 euro, effettuata dal consulente tecnico d’ufficio nominato dal Tribunale del capoluogo. Si tratta di una struttura, ubicata nel cuore del centro storico, realizzata nel primo dopoguerra, non più attiva dal 1997, con una pianta di ingombro che si collega direttamente con piazza Valchera, e con un capienza di quasi 350 posti.
Una scelta che costituirà una formidabile opportunità di sviluppo culturale ed anche economico per il centro storico e per la città di Frosinone.
Il futuro teatro Vittoria, in quanto struttura pubblica, potrà essere una realtà a servizio della città, aperta sette giorni su sette, pronta ad ospitare compagnie teatrali locali e nazionali che faticano a trovare prosceni per esprimere la propria arte. Una struttura del genere potrà consentire al Comune di mettere in campo politiche ed iniziative culturali di grande spessore, coinvolgendo le due più grandi istituzionali culturali cittadine, come l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di Musica, per l’attivazione di corsi di studio inerenti al mondo del teatro e non solo. Si tratterà di una struttura a dimensione della città e delle prospettive attuali del mondo del teatro e del suo indotto.
 

14-12-2012

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it