Nuovo asfalto e nuovo arredo urbano in via Marittima

venerdì 25 maggio, 9:13 am
Progetti in Città
Home » Vivere la città » Progetti in Città » lettura Progetti (la città che cambia)
Nuovo asfalto e nuovo arredo urbano in via Marittima
marittima

Via Marittima ha un nuovo asfalto e nuovi elementi di arredo urbano. Il nuovo tappetino è stato steso dall'incrocio del campo sportivo fino a quello con viale Europa.
I lavori vennero aggiudicati, con gara esperita con la formula della procedura negoziata, così come previsto dalle vigenti disposizioni di legge in materia di appalti, nel dicembre scorso. L’importo dei lavori, aggiudicato alla ditta che ha presentato l’offerta migliore con un ribasso d’asta del 29.85% e per un importo di 75.159,11 euro. I lavori si stanno tenendo in questi giorni, poiché si è dovuto attendere il miglioramento delle condizioni atmosferiche, particolarmente avverse nell’ultimo inverno e in questo primo scorcio di primavera, e il completamento di alcuni sottosistemi, nella fattispecie di due linee per l’energia elettrica, da parte del gestore del servizio di fornitura dell’energia elettrica.
Nello specifico è stato rimosso lo strato di asfalto preesistente ed è stato steso il nuovo tappetino bituminoso dopo ben dieci lunghissimi anni in cui non vi era stata alcuna manutenzione per l’importante arteria stradale cittadina.
Oltre al nuovo asfalto sono stati posizionati sui marciapiedi vasi ornamentali, piante e fiori, è stata rifatta completamente segnaletica orizzontale e sono stati messi in opera nuovi attraversamenti pedonali rialzati, essenziali ai fini della sicurezza. IN questo modo è sttao ottenuto un duplice risultato: maggiore sicurezza, perché sono state eliminate tutte quelle sconnessioni nel fondo stradale che avrebbero potuto creare problemi nella circolazione dei veicoli, e, in seconda battuta, maggiore decoro cittadino, poiché via Marittima ha acquisito una veste migliore.

29-05-2013