Lavori di rifacimento, adeguamento e messa in sicurezza dei marciapiedi in Via Maria

venerdì 15 dicembre, 11:18 am
Opere Pubbliche
Home » Vivere la città » Opere Pubbliche » lettura Opere Pubbliche
icona via maria

Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ing. Catia Bianchi riferito all’adeguamento dei marciapiedi in oggetto del costo complessivo di € 400.000,00 di cui € 312.000,00 per lavori ed oneri per la sicurezza ed € 88.000,00 per somme a disposizione.

Incaricato della Responsabilità procedimentale e della direzione dei lavori è il Geom. Salvatore Cirillo dell’Ufficio Settore lavori Pubblici del Comune.

Il coordinamento della sicurezza invece è stato affidato all’Ing. Catia Bianchi.

I lavori a seguito della gara esperita sono stati affidati alla ditta MA.GI.B. srl di Roma, per un importo di € 307.935,52 comprensivi di oneri per la sicurezza, oltre iva come per legge giusto contratto.

I lavori della durata di giorni 120 naturali e consecutivi, sono stati consegnati alla ditta in data 08/09/2014 e saranno ultimati entro il 07/01/2015.

Gli stessi consistono:

• nella posa in opera della nuova pavimentazione del marciapiede ad un solo lato in cubetti di porfido, per una lunghezza totale di circa metri lineari 1.100 per una larghezza di metri lineari 1,50;
  • nell’esecuzione dei passi carrabili esistenti alla stessa quota del marciapiede, con ciglio frontale inclinato e cigli di raccordo sagomati a quarto di cerchio;
  • nella esecuzione del nuovo impianto di pubblica illuminazione che sarà posato ad un lato, ovvero nel tratto cui verranno ristrutturati i marciapiedi;
  • nel posizionamento di dissuasori di traffico, in corrispondenza dei passi carrabili costituite da paline metalliche circolari, diametro cm.10, di altezza di cm.100;
  • nella esecuzione delle fasi di lavoro per piccoli tratti completi.

Al fine di limitare gli eventuali disagi dovuti all’apertura del cantiere, verrà data idonea informativa ai soggetti coinvolti durante l’esecuzione dei lavori, quali proprietari degli immobili confinanti con la proprietà pubblica.

Altresì nelle varie fasi lavorative, saranno realizzate delle passerelle provvisionali atte a consentire l’accesso in sicurezza alle abitazioni ed agli esercizi commerciali.

Inoltre l’allestimento delle recinzioni di cantiere sarà eseguito in modo tale da consentire sempre in doppio senso del traffico veicolare. Mentre la movimentazione di materiali avverrà in fasce orarie che consentono minore interferenza con il traffico veicolare e pedonale.

icona Brochure Informativa

05-09-2014