Comune di Frosinone

Frosinone, parte il Reddito di Inclusione per le famiglie.

venerdì 25 maggio, 11:03 am
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Frosinone, parte il Reddito di Inclusione per le famiglie.
REI

Dal 1° dicembre, presso lo sportello famiglia dei servizi sociali di Frosinone (via Armando Fabi) sarà possibile presentare domanda per accedere al REI - Reddito di Inclusione, che sostituirà il Sostegno all'inclusione attiva (Sia) e l'Asdi, l'Assegno di disoccupazione. Il Reddito di inclusione è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, dipendente dalla valutazione della condizione economica. Verrà erogato dal 1° gennaio 2018.

Il REI si compone di un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI), e di un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, predisposto sotto la regia dei Servizi Sociali del Comune. Diversi i requisiti per potervi accedere: il richiedente, infatti, deve essere congiuntamente cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo; deve essere residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Il nucleo familiare deve includere un minorenne, o una donna in stato di gravidanza accertata o una persona con disabilità e almeno un suo genitore o un suo tutore; oppure, deve comprendere la presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione. Tra i requisiti economici per accedere al REI, appaiono un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro e quello ISR non superiore a 3mila euro.



Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche già possedute dal nucleo medesimo.

In linea generale, il REI prevede un sostegno economico (fino a un massimo di circa 485 euro mensili per le famiglie più numerose) accompagnato da servizi personalizzati per l'inclusione sociale e lavorativa. Per conoscere effettivamente la somma spettante dall’INPS è necessario detrarre eventuali altri contributi assistenziali, se condizionati all’ISEE o al reddito del nucleo.


La domanda va presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare presso lo Sportello della Famiglia, ubicato nei locali del Comune di Frosinone dell'ex Mtc, allegando attestazione ISEE in corso di validità, dichiarazione Sostitutiva Unica, documento di identità in corso di validità, codice fiscale.

Il beneficio economico viene erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta REI), che permetterà di effettuare acquisti e di pagare le bollette presso gli uffici postali. In più, darà diritto a uno sconto del 5% in esercizi convenzionati.  


Al Rei si affiancheranno i progetti personalizzati di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Qualora, in fase di analisi preliminare, dovesse emergere che la situazione di povertà è prioritariamente connessa alla mancanza di lavoro, il progetto personalizzato sarà sostituito dal “Patto di Servizio” o dal “Programma di ricerca intensiva di occupazione” di cui al D.Lgs. n. 150/2015 - art.20.

 

30-11-2017

Notizie e Comunicati correlati

Frosinone, strada al Casaleno: si va avanti.
gio 24 mag, 2018
- La strada di collegamento tra viale Olimpia e viale Michelangelo è stata oggetto ....
via mastruccia
lun 21 mag, 2018
- Nella giornata di domenica, l’assessore ai lavori pubblici, Fabio Tagliaferri, ....
sala consiliare
gio 17 mag, 2018
- IL PRESIDENTE   Visto l’art. 40, comma 2, del T.U. 18.08.2000, n. 267; Visti ....

Eventi correlati

9 Settembre
dom 09 set, 2018
- Luogo: via Mola Vecchia (presso il Fontanile)
- ore 10,30 - Lungo il fiume Cosa in località Fontanelle (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
12 Agosto
dom 12 ago, 2018
- Luogo: via M.T. Cicerone (ingresso Villa Comunale)
- Dal villaggio di capanne alle terme romane dell'ex Tenuta De Matthaeis (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
8 Luglio
dom 08 lug, 2018
- Luogo: via Mola Nuova (presso la Fontana Bussi)
- Lungo il fiume Cosa in località Mola Nuova (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)

Immagini correlate

Villa comunale
Liceo Ginnasio "Norberto Turriziani"
Piazzale Vittorio Veneto
Campanile
Fontana villa comunale
Prefettura

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it