Comune di Frosinone

Frosinone: un milione di euro per l'efficientamento energetico

mercoledì 25 aprile, 11:48 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Frosinone: un milione di euro per l'efficientamento energetico
Efficientamento

L'amministrazione Ottaviani, nell'ottica di incrementare la sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici pubblici e di diminuire le spese dei costi di gestione, ha presentato tre progetti per aderire al bando europeo "Energia sostenibile 2.0".

Gli interventi richiesti, risultati tutti approvati, saranno effettuati sulla scuola primaria "Giovanni XXIII" di via Licinio Refice (secondo comprensivo), sulla scuola secondaria di I grado ex Ricciotti (terzo comprensivo) e sugli edifici comunali di piazza VI dicembre. Tutti gli edifici sono stati oggetto di sopralluogo da parte della struttura dei tecnici del Genio Civile e della direzione regionale di pertinenza, con particolare attenzione in merito ai consumi energetici e alle caratteristiche presenti, sia costruttive che riguardanti lo stato di conservazione. Gli impianti termici sono stati quindi valutati in base a tipologia ed efficienza. Le operazioni che saranno compiute nei prossimi mesi, saranno improntate alla riduzione del costo annuo delle relative bollette e all’aumento del confort per gli utenti, tenendo conto dell'obbligo di interferire, il meno possibile, nelle attività della scuola o degli uffici. Per quanto riguarda i due edifici scolastici, si provvederà alla sostituzione dell'impianto esistente con caldaie modulari, con l'installazione di sensori termostatici e l’adeguamento dei corpi radianti esistenti. Gli immobili saranno inoltre forniti di lampade a led e di sensori di luminosità e presenza per controllare il flusso luminoso in funzione della presenza di persone e dell'illuminazione naturale. Le scuole saranno isolate termicamente mediante apposito sistema di pannelli e saranno dotate di impianto fotovoltaico e di un apparecchio di misurazione e visualizzazione per il monitoraggio dei consumi elettrici e termici. Questi interventi permetteranno così alla "Giovanni XXIII" (per la quale al Comune è stato assegnato un contributo di 304.764 euro) di passare dall'attuale classe energetica F alla D, riducendo gli attuali costi energetici del 51% con un risparmio economico pari a 7.824 euro all'anno. L'ex Ricciotti, a cui è stato assegnato un finanziamento complessivo di 699.780 euro, invece, passerà dalla collocazione in classe energetica E alla B, tagliando del 55% le attuali spese energetiche, con un risparmio annuale pari a 21.486 euro. L'illuminazione degli edifici comunali, infine, sarà rinnovata gradualmente tramite tecnologia led (più sostenibile, sia per l'ambiente, sia per i costi), mentre anche in piazza VI dicembre si procederà all'installazione di un impianto fotovoltaico. Così facendo, lo stabile, dalla classe A1, otterrà il passaggio all'A4, eliminando i costi per una percentuale del 34% e risparmiando 24.515 euro ogni anno. L'importo complessivo di questo finanziamento è pari a 669.066 euro.

 

30-12-2017

Notizie e Comunicati correlati

TAVOLO
mer 25 apr, 2018
- Si terrà venerdì 27 aprile il nuovo appuntamento con il corso ....
Frosinone, urbanistica: parte la riforma del regol
lun 23 apr, 2018
- Si è tenuta questa mattina presso gli uffici dell’assessorato all’urbanistica ....
Frosinone, Parco del Matusa: in arrivo le piantuma
lun 23 apr, 2018
- Alla fine della prossima settimana, sono in programma, all’interno del nuovo ....

Eventi correlati

9 Settembre
dom 09 set, 2018
- Luogo: via Mola Vecchia (presso il Fontanile)
- ore 10,30 - Lungo il fiume Cosa in località Fontanelle (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
12 Agosto
dom 12 ago, 2018
- Luogo: via M.T. Cicerone (ingresso Villa Comunale)
- Dal villaggio di capanne alle terme romane dell'ex Tenuta De Matthaeis (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
8 Luglio
dom 08 lug, 2018
- Luogo: via Mola Nuova (presso la Fontana Bussi)
- Lungo il fiume Cosa in località Mola Nuova (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)

Immagini correlate

Biblioteca comunale "Turriziani"
Liceo Ginnasio "Norberto Turriziani"
Stadio Comunale - interno dalla curva nord
Piazzale Vittorio Veneto
Campanile
Monumento a Norberto Turriziani

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it