Comune di Frosinone

Frosinone, qualità aria: controlli sugli impianti termici.

giovedì 18 gennaio, 12:34 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Frosinone, qualità aria: controlli sugli impianti termici.
Frosinone, qualità aria: controlli sugli impianti

L’assessorato all’ambiente del Comune di Frosinone, con il coordinamento di Massimiliano Tagliaferri, ha attivato il servizio di verifica e controllo degli impianti termici sul territorio comunale nell'ambito del progetto "Calore pulito". L’attività di verifica, che sarà condotta dall'Apef, rientra tra gli interventi di risanamento della qualità dell’aria di cui l'amministrazione è promotrice, anche attraverso le necessarie limitazioni del traffico per quanto attiene alla mobilità veicolare, tenuto conto, anche, della valida alternativa rappresentata dal servizio del trasporto pubblico locale, che può contare su una flotta di autobus a basso impatto ambientale, essendo integralmente costituita da automezzi euro 5, euro 6, a metano e a batteria. Del resto, gli interventi di rimodulazione del traffico veicolare, riguardanti sia i mezzi pubblici che quelli privati, non potrebbero rivelarsi sufficienti in assenza del corretto utilizzo delle caldaie e degli impianti termici, sia civili che industriali, ritenuti i principali responsabili delle emissioni in atmosfera delle polveri sottili.

La visita a domicilio sarà annunciata dalla Apef all’utente con almeno 15 giorni di anticipo, mediante lettera raccomandata o posta prioritaria, indicante la data e le modalità di esecuzione del controllo in sito. Verrà richiesta la presenza sul posto del responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell'impianto (proprietario, occupante, amministratore o terzo responsabile), o di una persona da lui delegata.

L’addetto alla verifica controllerà che gli impianti siano gestiti e manutenuti in modo conforme a quanto disposto dalla legislazione e dalle normative tecniche applicabili. Inoltre, limitatamente alle parti visibili o a quanto controllabile con gli strumenti di usuale dotazione, verificherà lo stato delle coibentazioni, dei condotti di evacuazione dei prodotti della combustione, oltre che dei dispositivi di regolazione, controllando la temperatura del generatore. Saranno oggetto di controllo anche la presenza e l’idoneità dei sistemi di aerazione dei locali in cui è installato il generatore di calore e l'esistenza del cartello, nei casi previsti dalla legge, indicante i periodi di funzionamento dell’impianto e la zona climatica di appartenenza dello stesso. A controllo avvenuto, l’incaricato provvederà alla compilazione di un verbale (Rapporto di Prova) corredato di un documento da cui dovranno risultare i dati previsti dalla normativa, rilevati e calcolati, con l’eventuale giudizio di rispondenza.

03-01-2018

Notizie e Comunicati correlati

rifiuti
mer 17 gen, 2018
- L’assemblea dei soci della Saf (composta dai 91 sindaci dei comuni e dalla ....
cimitero
lun 15 gen, 2018
- L'amministrazione Ottaviani, mediante l'ufficio ambiente-servizi cimiteriali, ha ....
videosorveglianza
lun 15 gen, 2018
- Nel corso dell'ultimo question time, il responsabile del Ced, l'ing. Sandro Ricci, ....

Eventi correlati

26/04
gio 26 apr, 2018
- Luogo: Teatro comunale Nestor
- Con Silvio Orlando e Vittoria Belvedere
e con Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini
di Domenico Starnone; regia di Daniele Luchetti
06/04
ven 06 apr, 2018
- Luogo: Teatro comunale Nestor
- con Sandra Milo, Angela Melillo, Savino Zaba, Stefano Antonucci, Valentina Paoletti, Moreno Amantini. Regia Piero Moriconi
26/03
lun 26 mar, 2018
- Luogo: Teatro comunale Nestor
- Scritto e diretto da Gabriele Pignotta; con Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Raffaella Camarda, Francesco Maria Conti e Fabrizio Corucci.

Immagini correlate

Skyline
Monumento a Norberto Turriziani
Biblioteca comunale "Turriziani"
Piazzale Vittorio Veneto
Stazione ferroviaria
Prefettura

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it