Comune di Frosinone

Frosinone: inaugurato il Carnevale 2018.

lunedì 21 maggio, 1:14 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Frosinone: inaugurato il Carnevale 2018.
Carnevale 2018 -1

Si è svolta questa mattina a Frosinone la cerimonia inaugurale dell’edizione 2018 del Carnevale. “Una festa – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – che celebra l’orgoglio identitario di appartenere a questa terra. Da frusinati, siamo fieri delle tradizioni che esprimono la nostra ‘ciociarità’. La festa della radeca è divenuta, grazie all’impegno di associazioni di volontariato come ‘Rione Giardino’ e la Pro Loco, un fenomeno culturale e sociale conosciuto in tutta Italia. L’auspicio è che, anche quest’anno, il rito del Carnevale costituisca un momento di sana aggregazione e divertimento, un’occasione di gioia ed allegria soprattutto per le famiglie”. All’iniziativa erano presenti l’assessore alla cultura, Valentina Sementilli, l’assessore al centro storico, Rossella Testa, il consigliere delegato ai grandi eventi, Gianpiero Fabrizi, Antonio Venditti (Rione Giardino) e Alfonso Scaccia (presidente Pro Loco). Sono intervenuti l’assessore Massimiliano Tagliaferri e il consigliere Corrado Renzi.

Dopo l’inaugurazione di domenica, il programma prevede, giovedì 8 febbraio, alle 10, nel museo storico del Carnevale (Casa della Cultura), visite guidate con le scolaresche. Alle 21, nella stessa location, festa in maschera, e fini fini per tutti. Venerdì 9 febbraio, alle 10, nel museo storico del Carnevale (Casa della Cultura), visite guidate con le scolaresche; alle 21, stessa location, esilarante spettacolo di commedia dell'arte dal titolo "...Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza!", di e con Milena Frantellizzi e Guglielmo Bartoli. Sabato 10 febbraio, dalle 9 alle 12, ancora visite guidate nel museo storico aperte a tutta la cittadinanza, mentre alle 21 alla Villa comunale si terrà l'attesissimo veglione dì beneficenza (il cui ricavato sarà devoluto all'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), conosciuto come il "Gran Ballo del Generale". Domenica 11 febbraio, alle 15:30, l'ex Mattatoio ospiterà la Sfilata delle Mascherine, mentre alle 18 sarà rinnovata una tradizione del carnevale del secolo scorso, con la tombolata. Lunedì 12 febbraio, alle 16, Festa di Carnevale all'ex Mattatoio in collaborazione con i centri anziani ("Aspettando La Radeca"). Alle 10 di martedì grasso, 13 febbraio, partirà la sfilata dei carri allegorici nella parte bassa della città. Dalle 11 alle 14, la casa della cultura ospiterà la matinée di Carnevale organizzata dalla Limited Edition, che farà ballare e divertire i più giovani al ritmo delle sonorità più amate nelle discoteche. Dalle 14, prenderà il via, come di consueto, la Festa della Radeca, che avrà, per la prima volta, una sezione dedicata ai più piccoli, con la "Radecata delle criature" in piazza Garibaldi, con circoli e foglie d'agave a misura di bambino.

05-02-2018

Notizie e Comunicati correlati

sala consiliare
gio 17 mag, 2018
- IL PRESIDENTE   Visto l’art. 40, comma 2, del T.U. 18.08.2000, n. 267; Visti ....
Frosinone, l’Accademia di Belle Arti aderisce al P
lun 14 mag, 2018
- L’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha aderito al Piano di Gestione “Frosinone ....
Frosinone, nuovi servizi da Poste italiane.
lun 14 mag, 2018
- Rivoluzione nel servizio di recapito a Frosinone: a partire dal prossimo lunedì ....

Eventi correlati

9 Settembre
dom 09 set, 2018
- Luogo: via Mola Vecchia (presso il Fontanile)
- ore 10,30 - Lungo il fiume Cosa in località Fontanelle (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
12 Agosto
dom 12 ago, 2018
- Luogo: via M.T. Cicerone (ingresso Villa Comunale)
- Dal villaggio di capanne alle terme romane dell'ex Tenuta De Matthaeis (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
8 Luglio
dom 08 lug, 2018
- Luogo: via Mola Nuova (presso la Fontana Bussi)
- Lungo il fiume Cosa in località Mola Nuova (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)

Immagini correlate

Liceo Ginnasio "Norberto Turriziani"
Fontana villa comunale
Biblioteca comunale "Turriziani"
Piazzale Vittorio Veneto
Stazione ferroviaria
Villa comunale

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it