Comune di Frosinone

Frosinone, Carnevale da record.

giovedì 22 febbraio, 5:50 am
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Frosinone, Carnevale da record.
carnevale - radeca

Una folla da record ha pacificamente invaso, oggi, il capoluogo ciociaro per partecipare alla celebrazione, goliardica e suggestiva al medesimo tempo, del Carnevale, organizzato dalla Pro Loco e dall'associazione culturale Rione Giardino in collaborazione con il Comune di Frosinone. La mattina del martedì grasso si è aperta con la sfilata dei caratteristici carri, che ha coinvolto la parte inferiore della città portando, ovunque,  allegria, colori e musica. Nel primo pomeriggio, come da tradizione, il corteo allegorico si è ricongiunto con quello storico, al grido di essegliè-essegliè-essegliè, scandito da radecari e pantanari. Danze, circoli, risate, simpatiche maschere, un nutrito gruppo di figuranti e tanta musica hanno accompagnato l'incedere festoso dei partecipanti, che hanno rinnovato l'antichissimo rito collettivo di Rinascita e purificazione, goliardico, felicemente dionisiaco, del Carnevale frusinate, inserito, ormai, tra i carnevali storici più importanti d'Italia. 

Si è conclusa, con il "sacrificio" del generale Championnet, una settimana di festeggiamenti contraddistinta da grande partecipazione popolare, senza distinzione di età. Grande successo hanno infatti riscosso le visite al museo del carnevale (presso l'ex Mattatoio) con le scolaresche del capoluogo, la sfilata delle mascherine (dedicata ai più piccoli), la festa realizzata con i centri sociali anziani, il veglione di beneficenza alla Villa comunale e lo spettacolo di commedia dell'arte targato Bartoli-Frantellizzi. Apprezzatissime anche le novità di questa edizione: la matinée in disco per i giovani e la radicata delle criature. 

"Una festa, quella del Carnevale  – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – che ha celebrato l’orgoglio identitario di appartenere a questa terra. Da frusinati, siamo fieri delle tradizioni che esprimono la nostra ‘ciociarità’". 

 

14-02-2018

Notizie e Comunicati correlati

Stadio Stirpe
mer 21 feb, 2018
- Il sito specializzato di progettisti internazionali StadiumDB.com ha indicato quello ....
gelo
mer 21 feb, 2018
- ACEA Ato 5 comunica che, in considerazione del brusco abbassamento delle temperature ....
piazza scalo 1
mar 20 feb, 2018
-  Si è tenuto, nella mattinata di lunedì, il vertice presso la ....

Eventi correlati

26/04
gio 26 apr, 2018
- Luogo: Teatro comunale Nestor
- Con Silvio Orlando e Vittoria Belvedere
e con Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini
di Domenico Starnone; regia di Daniele Luchetti
06/04
ven 06 apr, 2018
- Luogo: Teatro comunale Nestor
- con Sandra Milo, Angela Melillo, Savino Zaba, Stefano Antonucci, Valentina Paoletti, Moreno Amantini. Regia Piero Moriconi
26/03
lun 26 mar, 2018
- Luogo: Teatro comunale Nestor
- Scritto e diretto da Gabriele Pignotta; con Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Raffaella Camarda, Francesco Maria Conti e Fabrizio Corucci.

Immagini correlate

Ascensore inclinato
Liceo Ginnasio "Norberto Turriziani"
Piazzale Vittorio Veneto
Monumento a Norberto Turriziani
Biblioteca comunale "Turriziani"
Fontana villa comunale

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it