Fontana Livio De Carolis

sabato 22 luglio, 8:40 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Info sulla ricerca
Ricerca assistita
Fontana Livio De Carolis
Home » Vivere la città » Patrimonio Artistico e Verde Urbano » Fontana Livio De Carolis

veduta

Veduta aerea

immagini   immagini

Prima del Restauro                                    Durante i Lavori

La valorizzazione di un bene attraverso la conservazione non solo permette a tutti di conoscere le testimonianze artistiche e monumentali del proprio territorio, ma rafforza, soprattutto nei giovani, il concetto di importanza della tutela del patrimonio storico.

Ed è in questa ottica che si inserisce il restauro conservativo della storica Fontana “Livio de Carolis”, realizzato grazie al progetto “Giardini in Città”.

Deliberato nel 2002, questo progetto prevede la riqualificazione di aree verdi pubbliche, comprese quelle di valenza storico-culturale, attraverso l’intervento di Sponsor privati.

In tal senso, il restauro della Fontana monumentale “ Livio de Carolis”, ha valore esemplare per la sinergia degli Enti coinvolti, pubblici e privati, che hanno lavorato per un unico obiettivo:

• rendere fruibile dalla collettività un bene architettonico che fa parte della storia non solo di Frosinone ma di tutta la nostra Regione, per il carattere artistico, storico e religioso che riveste.

Grazie al restauro, durato circa 7 mesi, il 14 Dicembre 2007, l’Amministrazione Comunale ha restituito alla Città una fontana degna, ora, di essere definita “monumento storico”.

E nell’ottica di “conoscere per tutelare”, l’Amministrazione Comunale ha predisposto, nello spazio antistante la fontana, un percorso conoscitivo del monumento, installando quattro paline che illustrano brevemente la storia del sito e le varie fasi del restauro, e due di ringraziamento agli Sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’opera, compresa la riqualificazione dello spazio a verde.

Grazie a questo restauro poi, all’interno della fontana è stato realizzato un sistema di ricircolo d’acqua che permetterà il risparmio di milioni di metri cubi di acqua potabile.

Pienamente soddisfatti del risultato raggiunto, riteniamo doveroso rivolgere ancora un ringraziamento a tutti gli Sponsor che hanno dimostrato sensibilità e senso di appartenenza.

Il Consigliere Comunale con delega al Progetto di Frosinone
Gerardina Morelli