Comune di Frosinone

LA TESSERA ELETTORALE

sabato 22 luglio, 8:34 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Info sulla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
LA TESSERA ELETTORALE
Home » Il Comune » SERVIZIO ELETTORALE » LA TESSERA ELETTORALE
Freccia Chiara

In occasione delle consultazioni elettorali del 13 maggio 2001 ogni cittadino, avente diritto al voto, ha ricevuto una tessera elettorale personale che ha sostituito il vecchio certificato elettorale.
La tessera elettorale, istituita dall'art. 13, legge 30 aprile, 1999, n. 120 e disciplinata dal D.P.R. 08.09.2000, n.299 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanete" è il documento che permette l´esercizio di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di Frosinone.
La tessera elettorale è, inoltre, un documento personale e permanente che l’elettore dovrà avere cura di conservare per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali.

La tessera elettorale contiene in alto a destra un numero di serie ed altre informazioni quali:

·         i dati anagrafici del titolare, il luogo e la data di nascita, il luogo di residenza; 

·         il numero e la sede della sezione alla quale l´elettore è assegnato;

·         il collegio e la circoscrizione o regione nei quali il titolare può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di consultazione elettorale;

·         gli spazi, in numero non inferiore a diciotto, idonei a certificare l´avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali.

Le modalità di rilascio e di eventuale rinnovo della tessera sono definite in modo da garantire la consegna della stessa garantendo all´elettore la tutela della riservatezza personale.

La tessera elettorale ha validità sino all´esaurimento degli spazi destinati all´apposizione del timbro di avvenuta partecipazione all´esercizio del voto da parte del Presidente di Seggio; esauriti i diciotto spazi a disposizione, la tessera elettorale deve essere rinnovata su espressa domanda del titolare da presentare preso l’Ufficio elettorale del Comune di Frosinone, Piazza VI Dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30; il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

La consegna della tessera elettorale è eseguita, a cura del Comune di Frosinone, in busta chiusa, all´indirizzo di residenza del titolare, ed accertata mediante ricevuta firmata dall´interessato o da persona con lui convivente. Gli elettori residenti all´estero, se non ne sono ancora in possesso, potranno ritirare la propria tessera presso l´Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l´invio della cartolina-avviso, prevista dall'art. 6, legge 7 febbraio 1979, n. 40 e successive modifiche ed integrazioni, da parte del Comune di Frosinone.
I cittadini che compiranno la maggiore età riceveranno, dopo lo svolgimento delle revisioni semestrali delle liste elettorali previste per i mesi di giugno e dicembre, a domicilio la propria tessera.

N.B.  In tutti i casi in cui è prevista la consegna a domicilio della tessera elettorale ciò avverrà compatibilmente con le risorse finanziarie ed umane assegnate all’ufficio elettorale.

Nel caso in cui non risulti possibile la consegna della tessera presso il domicilio dell’elettore o nel caso in cui gli elettori non vengano trovati presso il proprio indirizzo di residenza e verrà lasciato loro apposito avviso, gli elettori interessati potranno recarsi personalmente per il ritiro, o tramite una persona di fiducia munita di delega scritta e copia del documento di identità dell’elettore delegante, presso l’ufficio Elettorale sito in Piazza VI Dicembre dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30; il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 15:30 alla ore 17:30. 

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un'altro comune, verrà consegnata al suo indirizzo, la nuova tessera elettorale del Comune di Frosinone e, contestualmente, verrà ritirata quella del precedente Comune di residenza.

In caso di variazione dei dati contenuti nella tessera, gli aggiornamenti saranno effettuati direttamente dall´Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni ed il titolare avrà cura di incollare il tagliando all´interno della tessera nell´apposito spazio.

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l´Ufficio Elettorale Comunale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione di un´apposita domanda e restituzione dell´originale deteriorato.

In caso di smarrimento o furto, l´Ufficio Elettorale Comunale rilascia al titolare un duplicato, previa sua domanda, corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che ne attesti lo smarrimento o, in caso di furto, dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

Nel caso in cui il cittadino incorra in una delle cause di esclusione del diritto di voto, previste dall´art. 2 del T.U. n. 223/1967, la tessera elettorale verrà ritirata con provvedimento notificato al diretto interessato.

Per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza con la propria tessera elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento equipollente (documenti di identificazione muniti di fotografia rilasciati da una Pubblica Amministrazione: patente - passaporto - libretto di pensione - porto d´armi - etc.); i documenti sopra nominati sono considerati validi per essere ammessi al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni aspetto regolari e che comunque possano assicurare l’identificazione dell’elettore.

In mancanza di documento l´identificazione può avvenire anche attraverso:

  • la conoscenza personale e quindi l´attestazione dell´identità dell´elettore sprovvisto di documenti da parte di uno dei membri del seggio;
  • l´identificazione dell´elettore sprovvisto di documenti tramite attestazione di altro elettore del comune, noto ai componenti del seggio. E' da considerarsi noto all'ufficio di sezione l'elettore conosciuto personalmente da uno dei componenti dell'ufficio stesso o che sia stato ammesso a votare in base ad un regolare documento di identità.

 

Scarica la modulistica:

- modello richiesta tessera elettorale (Word)

- delega ritiro tessera elettorale (Word)

 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it