Comune di Frosinone

LE LISTE ELETTORALI

lunedì 20 novembre, 4:25 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube
LE LISTE ELETTORALI
Home » Il Comune » SERVIZIO ELETTORALE » LE LISTE ELETTORALI
Freccia Chiara

Le liste elettorali contengono i nominativi ed i dati di tutti i cittadini del Comune di Frosinone che godono dei diritti politici. Esse si distinguono in generali e sezionali, divise per maschi e femmine, e comprendono tutto il corpo elettorale del  comune, in stretto ordine alfabetico; le liste sezionali comprendono gli elettori iscritti in ciascuna sezione in cui è suddiviso il territorio comunale, anch'esse in stretto ordine alfabetico.
Le liste elettorali sono annualmente aggiornate tramite due revisioni semestrali e due revisioni dinamiche ordinarie.
Con le revisioni semestrali (la prima a giugno e la seconda a dicembre) vengono iscritti i cittadini che compiranno il 18esimo anno di età nel semestre successivo a quello in cui viene effettuata la revisione e si depennano i cittadini cancellati dall´Anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
Con le revisioni dinamiche ordinarie (la prima a gennaio e la seconda a luglio) si procede agli aggiornamenti (cancellazioni ed iscrizioni) delle liste elettorali per le seguenti motivazioni:

  • cancellazioni per morte, perdita della cittadinanza italiana, perdita della capacità elettorale, per trasferimento di residenza in altro comune, cambiamento di indirizzo comportante cambio di sezione elettorale;
  •  iscrizioni per immigrazione da altro comune, acquisto/riacquisto della cittadinanza, iscrizione all’AIRE, riacquisto della capacità elettorale, motivi diversi.

Le liste elettorali vengono anche aggiornate, in caso di consultazioni elettorali e/o referendarie, attraverso le revisioni dinamiche straordinarie che hanno inizio intorno a 50 giorni prima della data fissata per le consultazioni elettorali per terminare, dopo le diverse fasi previste dalla legge, 15 giorni prima della data delle consultazioni con il cosiddetto blocco delle liste elettorali.

L'iscrizione alle liste elettorali aggiunte per i cittadini comunitari avviene invece a domanda dell’interessato. A seguito dell’iscrizione alle liste elettorali viene rilasciata una Tessera elettorale personale che, per tutti gli iscritti non residenti all’estero, sarà consegnata all’indirizzo di residenza dell’interessato. Nel caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso e l’interessato potrà recarsi presso l’Ufficio elettorale nei giorni e negli orari previsti e riportati in calce alla presente comunicazione.

Nel caso di immigrazione da un altro Comune al momento della consegna della nuova tessere elettorale del Comune di Frosinone sarà richiesta all’elettore la consegna di quella rilasciata dal precedente Comune di residenza.

COPIA, CONSULTAZIONE E VISIONE DELLE LISTE ELETTORALI

Ai sensi dell’art. 51 del D.P.R. 20 marzo 1967,n. 223 gli atti relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali sono sempre ostensibili a chiunque e possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

L’accesso alla visione degli atti relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali è consentito presentando un'apposita domanda utilizzando il modello predisposto dal Comune di Frosinone. L'accesso sarà consentito in accordo con gli specifici carichi di lavoro dell’Ufficio Elettorale non appena apposto il visto da parte del Responsabile.

La consultazione o il rilascio in copia delle liste elettorali per le finalità previste dalla legge sono consentiti presentando l'apposita domanda utilizzando il corrispondente modello predisposto dal Comune di Frosinone. La finalità deve essere opportunamente documentata al fine dell’accettazione dell’istanza. L’accesso alla consultazione sarà consentito in accordo con gli specifici carichi di lavoro dell’Ufficio Elettorale non appena apposto il visto da parte del Responsabile.

La domanda di accesso gli atti o alla consultazione o copia delle liste elettorali può essere presentata a mezzo pec all’inidirzzo: pec@pec.comune.frosinone.it oppure a mezzo di posta elettronica all’indirizzo mail: ufficio.elettorale@comune.frosinone.it; oppure per posta ordinaria indirizzata al "Sig. Sindaco del Comune di Frosinone - Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone; o, da ultimo, presentando detta richiesta direttamente all’ufficio Protocollo – Piazza VI Dicembre  - allegando in entrambi i casi la fotocopia del documento di identità.

COSTI

Il rilascio in copia delle liste elettorali su supporto informatico avverrà previo versamento della somma di € 80,00 e nei modi e nei termini stabiliti con Delibera di Giunta Comunale DGC n. 365 del 07 SETTEMBRE 2016.

Il pagamento delle somme relative al rimborso delle copie delle liste elettorali può essere effettuato in favore del Comune di Frosinone – Servizio Tesoreria – indicando nella causale “richiesta di copia delle liste elettorali”, tramite : 

  • bonifico bancario codice IBAN IT92B0530814800000000010746 BANCA POPOLARE DI ANCONA S.p.a.,
  • conto corrente n. 13034038.

NORMATIVA

D.P.R. 20 marzo 1967,n. 223

D.lgs. n. 196/2003 art. 177 comma 5

 

Scarica la modulistica:

modello richiesta copia liste elettorali (Word)                           

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it