L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI SINDACO

sabato 22 luglio, 8:35 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Info sulla ricerca
Ricerca assistita
L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI SINDACO
Home » Il Comune » SERVIZIO ELETTORALE » L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI SINDACO

Iscrizione cittadini UE - Elezione del Sindaco

I cittadini stranieri dei paesi dell´Unione Europea residenti a Frosinone, possono esercitare il diritto di voto per l´elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Frosinone - Piazza VI Dicembre -, secondo il modulo scaricabile dal link posto alla fine della presente.

• avere la cittadinanza di uno dei Paesi aderenti all´Unione Europea;
  • essere iscritti all´Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Frosinone o averne fatto richiesta.

Modalità
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il 5° giorno successivo all´affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Per la domanda va utilizzato il modello disponibile presso l´Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:

• cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • attuale residenza nonché l´indirizzo nello stato di origine.

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove recarsi a votare, qualora, invece, non fosse accolta, l´interessato può fare ricorso secondo la vigente normativa.

Candidature
I cittadini dell´Unione che intendono presentare la propria candidatura a Consigliere comunale devono produrre all´atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani anche:

• dichiarazione contente l´indicazione della cittadinanza, dell´attuale residenza e dell´indirizzo nello Stato di origine;
  • attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell´autorità amministrativa competente dello Stato membro d´origine, dal quale risulti che l´interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.

I cittadini membri di un paese dell´Unione Europea, oltre che essere eletti consiglieri, possono far parte della Giunta ma non possono ricoprire la carica di Vice Sindaco.

I cittadini inclusi nelle liste aggiunte, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non ne siano cancellati d´ufficio.

Scarica la modulistica:

·         Modello domanda di iscrizione liste aggiunte elezioni comunali (Word)