L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI SINDACO

lunedì 20 novembre, 4:25 pm
L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI SINDACO
Home » Il Comune » SERVIZIO ELETTORALE » L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI SINDACO

Iscrizione cittadini UE - Elezione del Sindaco

I cittadini stranieri dei paesi dell´Unione Europea residenti a Frosinone, possono esercitare il diritto di voto per l´elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Frosinone - Piazza VI Dicembre -, secondo il modulo scaricabile dal link posto alla fine della presente.

• avere la cittadinanza di uno dei Paesi aderenti all´Unione Europea;
  • essere iscritti all´Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Frosinone o averne fatto richiesta.

Modalità
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il 5° giorno successivo all´affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Per la domanda va utilizzato il modello disponibile presso l´Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:

• cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • attuale residenza nonché l´indirizzo nello stato di origine.

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove recarsi a votare, qualora, invece, non fosse accolta, l´interessato può fare ricorso secondo la vigente normativa.

Candidature
I cittadini dell´Unione che intendono presentare la propria candidatura a Consigliere comunale devono produrre all´atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani anche:

• dichiarazione contente l´indicazione della cittadinanza, dell´attuale residenza e dell´indirizzo nello Stato di origine;
  • attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell´autorità amministrativa competente dello Stato membro d´origine, dal quale risulti che l´interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.

I cittadini membri di un paese dell´Unione Europea, oltre che essere eletti consiglieri, possono far parte della Giunta ma non possono ricoprire la carica di Vice Sindaco.

I cittadini inclusi nelle liste aggiunte, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non ne siano cancellati d´ufficio.

Scarica la modulistica:

·         Modello domanda di iscrizione liste aggiunte elezioni comunali (Word)