L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO

martedì 21 novembre, 12:56 pm
L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO
Home » Il Comune » SERVIZIO ELETTORALE » L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO

Iscrizione cittadini UE - Parlamento Europeo

I cittadini comunitari residenti a Savona, possono esercitare il diritto di voto per l´elezione diretta dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Frosinone - Piazza VI Dicembre -, secondo il modulo scaricabile dal link posto alla fine della presente.

• avere la cittadinanza di uno dei Paesi aderenti all´Unione Europea;
  • essere iscritti all´Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Savona o averne fatto richiesta.

Modalità
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione. Per la domanda va utilizzato il modello disponibile presso l´Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:

• volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • attuale residenza nonché l´indirizzo nello Stato di origine;
  • possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • assenza di provvedimenti giudiziari, penali o civili, a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita dell´elettorato attivo.

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove recarsi a votare.

Qualora, invece, non fosse accolta, l´interessato può fare ricorso secondo la vigente normativa.

I cittadini inclusi nelle liste elettorali aggiunte, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non ne siano cancellati d´ufficio.

Scarica la modulistica: