L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO

sabato 22 luglio, 8:35 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Info sulla ricerca
Ricerca assistita
L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO
Home » Il Comune » SERVIZIO ELETTORALE » L'ISCRIZIONE DEI CITTADINI UE PER ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO

Iscrizione cittadini UE - Parlamento Europeo

I cittadini comunitari residenti a Savona, possono esercitare il diritto di voto per l´elezione diretta dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Frosinone - Piazza VI Dicembre -, secondo il modulo scaricabile dal link posto alla fine della presente.

• avere la cittadinanza di uno dei Paesi aderenti all´Unione Europea;
  • essere iscritti all´Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Savona o averne fatto richiesta.

Modalità
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione. Per la domanda va utilizzato il modello disponibile presso l´Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:

• volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • attuale residenza nonché l´indirizzo nello Stato di origine;
  • possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • assenza di provvedimenti giudiziari, penali o civili, a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita dell´elettorato attivo.

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove recarsi a votare.

Qualora, invece, non fosse accolta, l´interessato può fare ricorso secondo la vigente normativa.

I cittadini inclusi nelle liste elettorali aggiunte, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non ne siano cancellati d´ufficio.

Scarica la modulistica: