Demografici

Home » Come fare per » lettura Aree Tematiche - Come fare per
Demografici

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Si comunica alla gentile utenza che il rilascio della carta d’identità elettronica avverrà su appuntamento secondo le seguenti modalità:

Lunedi e Mercoledi pomeriggio (dalle 15.30 alle 17.30)

previa  prenotazione tramite il sito Agenda CIE

Martedi, Giovedi e Venerdi mattina  (dalle 9.00 alle 12.30)

previa prenotazione concordata presso gli uffici comunali.

Si precisa che, per motivi non dipendenti dal Comune di Frosinone, le prenotazioni effettuate attraverso il portale Agenda CIE  sono da intendersi differite di 30 minuti rispetto all’orario assegnato dal sistema ministeriale e, pertanto, il primo rilascio pomeridiano avverrà a partire dalle ore 15.30 nel rispetto dell’ordine assegnato.

Frosinone, 28 dicembre 2018

I certificati anagrafici e di stato civile sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:
- residenza
- stato di famiglia
- contestuale
- stato libero
- vedovanza
- anagrafico di nascita
- anagrafico di morte
- stato libero
- esistenza in vita
- godimento dei diritti politici
- cittadinanza (solo per i cittadini italiani)

I certificati di stato civile che possono essere richiesti sono:
- estratto per riassunto dell'atto di nascita
- estratto di matrimonio
- estratto di morte
- certificato di matrimonio
- certificato di nascita
- certificato di morte
- estratto per copia integrale dell'atto di nascita
- estratto per copia integrale dell'atto di matrimonio

I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità sei mesi.

Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte).
Il Comune rilascia le certificazioni al diretto interessato o a persona diversa che abbia un interesse rilevante al rilascio per l'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
E' necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.
Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di Pubblico Servizio i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 ( dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà) nelle quali sono attestati i seguenti dati:
- data e luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti civili e politici
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile.

Risorse consigliate