Stagione Teatrale 2019-2020

mercoledì 20 novembre, 2:57 am

Eventi del giorno

Home » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Stagione Teatrale 2019-2020
14 Novembre
Evento del 14-11-2019
- Luogo:Teatro Comunale NESTOR

Regia di Alessandro Gassmann

Da una commedia di Maurizio de Giovanni

Con Massimiliano Gallo , Monica Nappo e la partecipazione di Stefania Rocca

Maurizio de Giovanni, autore di numerosi libri di successo, dalla serie de “Il Commissario Ricciardi” fino ai “I bastardi di Pizzofalcone” ha scritto per la prima volta una commedia in due atti: “Il silenzio grande”.

“L'incontro con Maurizio de Giovanni – ha dichiarato Gassmann nelle note di regia - è stato, nella mia carriera recente, portatore di novità importanti e di progetti che mi hanno appassionato. Ho  approfondito la mia conoscenza delle umanità raccontate da de Giovanni, interpretando l'ispettore Lojacono nella fortunatissima serie televisiva, giunta alla seconda stagione, "I bastardi di Pizzofalcone”. Quando in una pausa a pranzo con Maurizio parlammo de “Il silenzio grande" vidi l'idea nascere lì in pochi minuti. Ebbi subito la sensazione che, nelle sue mani, un tema importante come quello dei rapporti familiari, del tempo che scorre, del luogo dove le nostre vite scorrono e mutano negli anni, ovvero la casa, avrebbe avuto una evoluzione emozionante e sorprendente. Ho immaginato uno spettacolo in cui le verità che i protagonisti si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, possano farvi riconoscere o che, come sempre accade anche nei momenti più drammatici, possano far esplodere risate, divertimento, insomma la vita.

Questa è una delle funzioni che il teatro può avere, quella di raccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere. Questa storia ha poi al suo interno grandissime sorprese e misteri, orchestrati con abilità da quel grande scrittore di gialli che è Maurizio de Giovanni, che hanno fatto sì che la commedia diventasse già un piccolo classico contemporaneo”.