Stagione Teatrale 2019-2020

mercoledì 20 novembre, 2:59 am

Eventi del giorno

Home » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Stagione Teatrale 2019-2020
Evento del 02-12-2019
- Luogo:Teatro Comunale NESTOR

di Tennessee Williams

Traduzione Masolino D’amico

Con Mariangela D’abbraccio  e  Daniele Pecci, e con Angela Ciaburri, Stefano Scandaletti, Gabriele Anagni, rika Puddu e Massimo Odierna

regia Pier Luigi Pizzi

La leggenda vuole che proprio su un tram il giovanissimo Tenessee Williams ebbe l’idea di un dramma sul lato oscuro del sogno americano. Questa storia divenne il suo capolavoro : un testo amato, odiato, conosciuto in tutto il mondo, una pietra miliare del teatro e del cinema che ancora oggi suscita interesse ed emozione.  Una storia in tre atti che alza il velo sulla macchina oppressiva della famiglia e  sull’anima ipocrita dei pregiudizi.

Il dramma, premio Pulitzer nel ’47, mette per la prima volta l’America allo specchio. Il testo è ambientato nella New Orleans degli anni ’40 e narra la storia di Blanche che, dopo il pignoramento della casa di famiglia, si trasferisce dalla sorella Stella sposata con un uomo rozzo e volgare, Stanley.

La regia dello spettacolo è affidata ad un grande maestro di fama internazionale: Pier Luigi Pizzi, fondatore con Giorgio De Lullo, Romolo Valli e Rossella Falk della “Compagnia dei giovani”.

Regista, scenografo costumista ha dedicato le sue immense doti di creatività e sensibilità al servizio di spettacoli teatrali sia di prosa che di lirica, con lavori che hanno segnato il percorso e l’evoluzione della storia del Teatro. Ogni suo spettacolo porta il segno dell’eccezionalità.

Il ruolo di Blanche Du Bois è affidato a Mariangela D’Abbraccio, grande interprete del nostro teatro, reduce dai successi di Filumena Marturano per la regia di Liliana Cavani.

Nel ruolo di Stanley Kowalski, che fu di Marlon Brando, Daniele Pecci.