Stagione Teatrale 2019-2020

venerdì 13 dicembre, 7:39 am

Eventi del giorno

Home » Documentazione » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Stagione Teatrale 2019-2020
Evento del 06-04-2020
- Luogo:Teatro Comunale NESTOR

di Francesco Niccolini

liberamente ispirato al romanzo di Herman Melville

con Leo Gullotta, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci

Regia  Emanuele Gamba

«Chi non ha mai fallito in qualche campo,

quell’uomo non può essere grande.

Il fallimento è la vera prova della grandezza.» Herman Melville

Il silenzio inspiegabile di Bartleby ci turba e ci accompagna da un secolo e mezzo: perché sulla sua scrivania non batte mai il sole? da dove viene la sua divina povertà? perché non è possibile salvarlo? perché non vuole essere salvato? Abituati all'idea di sviluppo e crescita senza limite con la quale siamo cresciuti, Bartleby ci lascia spiazzati: in lui nessuna aspirazione alla grandezza, solo rinuncia. In barba ai vincenti, ai sorrisi a trentadue denti, agli eternamente promossi e ai trend di crescita. Come se lui, il povero Bartleby simbolo della divina povertà, portasse sulle sue spalle il lutto per le titaniche e deliranti ansie di vittoria ed espansione del nostro mondo.