Comune di Frosinone

Comune, in arrivo nuove telecamere.

lunedì 24 settembre, 9:06 am
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube

Notizie

Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Comune, in arrivo nuove telecamere.
VDS

L’amministrazione Ottaviani sta proseguendo nell’attuazione del programma di controllo delle strade urbane e periferiche, oltre che delle piazze e degli obiettivi particolarmente sensibili, allo scopo di contrastare azioni vandaliche e delinquenziali, a salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

Per dare continuità e implementare il progetto “Città in video”, il servizio coordinato dall’ing. Sandro Ricci dell’ufficio Ced comunale, grazie al quale il capoluogo risulta essere primo in Italia per il rapporto tra il numero di telecamere e la popolazione residente, il Comune di Frosinone ha partecipato, in associazione temporanea di scopo con il Comune di Arnara, all’avviso pubblico regionale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza, ottenendo così un finanziamento di 49.997 euro.

Il piano integrato ammesso al contributo punta, così, alla più ampia copertura dell’area territoriale, con particolare riferimento agli spazi spesso soggetto di ripetuti atti delinquenziali o vandalici.

Il tipo di intervento che sarà, dunque, realizzato comprenderà l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza già esistenti sui due territori comunali, con realizzazione ex novo di ulteriori postazioni di rilevazione video, oltre che l’ampliamento dei sistemi di acquisizione e gestione delle informazioni già esistenti; NVR e spazio cloud per storage e gestione immagini registrate; APP per segnalazioni da parte della cittadinanza. Naturalmente, il tipo di ripresa delle apparecchiature sarà differenziato a seconda delle aree in cui verranno installate. Previste, infatti, la ripresa e la registrazione h24 continua per le postazioni di lettura targhe, delle aree cittadine e degli edifici di interesse ed archiviazione sugli apparati di videoregistrazione; per le postazioni periferiche e rurali, invece, la ripresa e registrazione delle immagini avverranno solo in presenza di “movimento”, con archiviazione dei frame su spazio in cloud.

In considerazione del fatto che il Comune di Frosinone possiede le competenze tecniche e professionali per la realizzazione del progetto, oltre che la disponibilità del personale e dei mezzi d’opera necessari, le attività potranno essere realizzate in economia.

Grazie a “Città in video”, attraverso l'installazione di oltre 350 telecamere sul territorio comunale, gli uffici hanno fornito, già nei mesi scorsi, utili strumenti di indagine alle Forze dell’Ordine che, regolarmente, procedono all’acquisizione dei filmati e delle videoregistrazioni per prevenire la commissione di reati o, come spesso accaduto, per fornire validi strumenti probatori all’Autorità giudiziaria, in occasione dell’emissione di provvedimenti nei confronti degli autori di reati predatori o anche di atti vandalici.

15-12-2017

Notizie e Comunicati correlati

solidiamo 2018
lun 24 set, 2018
- Sabato 29 settembre e sabato 6 ottobre: queste le due date previste per la cerimonia ....
ndocce campanile
gio 20 set, 2018
- Si terrà martedì 25 settembre alle 19, presso la Casa della cultura ....
sala consiliare
mer 19 set, 2018
- IL PRESIDENTE   Visto il comma 8, dell’art. n. 28  dello Statuto ....

Eventi correlati

9 Settembre
dom 09 set, 2018
- Luogo: via Mola Vecchia (presso il Fontanile)
- ore 10,30 - Lungo il fiume Cosa in località Fontanelle (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
12 Agosto
dom 12 ago, 2018
- Luogo: via M.T. Cicerone (ingresso Villa Comunale)
- Dal villaggio di capanne alle terme romane dell'ex Tenuta De Matthaeis (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
8 Luglio
dom 08 lug, 2018
- Luogo: via Mola Nuova (presso la Fontana Bussi)
- Lungo il fiume Cosa in località Mola Nuova (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)

Immagini correlate

Campanile
Piazzale Vittorio Veneto
Biblioteca comunale "Turriziani"
Villa comunale
Fontana villa comunale
Liceo Ginnasio "Norberto Turriziani"

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it