Frosinone, cittadini UE al voto.

mercoledì 21 agosto, 9:51 am

Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Frosinone, cittadini UE al voto.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata a maggio, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune di Frosinone (ufficio elettorale, in piazza VI dicembre; tel. 0775/2656660) che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;  la cittadinanza; l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

15-02-2019

Cento citta
sab 25 mag, 2019
- ╚ stato firmato nei giorni scorsi l’atto costitutivo dell’Associazione ....