Comune di Frosinone

Frosinone, a scuola di sicurezza con i vigili.

domenica 18 agosto, 8:53 am
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube

Notizie

Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Frosinone, a scuola di sicurezza con i vigili.
scuolabus

Si è tenuto durante la settimana, presso i locali della Polizia Locale di Frosinone, un incontro formativo inerente al controllo dei veicoli adibiti al trasporto di persone, con particolare attenzione a quelli destinati al trasporto di studenti della scuola primaria e secondaria. Un tema, questo, che assume particolare rilevanza specie in questo periodo dell’anno, in cui gli istituti organizzano i consueti viaggi di istruzione: oggi il 96 per cento delle gite delle scuole medie e il 54 per cento delle scuole superiori scelgono l’autobus come mezzo di trasporto per le gite (dati Anav – Isfort).

  

L’attività di docenza è stata svolta da personale della Polizia di Stato, specialità Polizia Stradale, diretto dal Vice Questore Aggiunto Dott. Stefano Macarra.

Alla giornata formativa, organizzata dalla Polizia Locale del capoluogo coordinata dal comandante Col. Donato Mauro unitamente al vicecomandante cap. Giancarlo Tofani e agli altri ufficiali, che ha così dato attuazione anche a una recente circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, hanno partecipato anche i comuni di Anagni, Alatri, Cassino, Fiuggi, Veroli.

L’incontro ha posto l’accento sulle azioni da intraprendere per rendere più sicuri i viaggi sui veicoli adibiti al trasporto di persone, aumentando la consapevolezza di conducenti e passeggeri rispetto ai comportamenti adeguati da tenere, ma anche fornendo precise indicazioni sulle caratteristiche e le dotazioni dei mezzi.

Diversi gli argomenti trattati, infatti, nel corso del seminario. Ci si è soffermati sulle modalità e l’oggetto dei controlli con particolare attenzione alla verifica del possesso dei requisiti soggettivi da parte dei conducenti: patente di guida, CAP/CQC. Ampi approfondimenti si sono poi succeduti in merito ai controlli della documentazione relativa al veicolo: certificato di assicurazione, revisione periodica e altri titoli abilitativi necessari all’attività di noleggio con conducente. Il tema fondamentale, trattato nell'incontro, rimane quello della sicurezza nell'ambito della circolazione stradale, una materia che si presta a continue innovazioni tecnologiche ed accorgimenti sotto il punto di vista giuridico e formativo, a cominciare dalle scuole e dalle famiglie.

06-05-2019

Notizie e Comunicati correlati

comune frosinone
mer 14 ago, 2019
- Nella serata di lunedì 12 agosto, intorno alle 21.50, un’auto ha urtato violentemente ....
frosinone
mer 14 ago, 2019
- Il settore Governance del Comune di Frosinone ha pubblicato un avviso relativo alla ....
sala consiliare
mer 14 ago, 2019
- IL PRESIDENTE Visto l’art. 40, comma 2, del T.U. 18.08.2000, n. 267; Visti ....

Eventi correlati

9 Settembre
dom 09 set, 2018
- Luogo: via Mola Vecchia (presso il Fontanile)
- ore 10,30 - Lungo il fiume Cosa in località Fontanelle (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
12 Agosto
dom 12 ago, 2018
- Luogo: via M.T. Cicerone (ingresso Villa Comunale)
- Dal villaggio di capanne alle terme romane dell'ex Tenuta De Matthaeis (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
8 Luglio
dom 08 lug, 2018
- Luogo: via Mola Nuova (presso la Fontana Bussi)
- Lungo il fiume Cosa in località Mola Nuova (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)

Immagini correlate

Stazione ferroviaria
Ascensore inclinato
Fontana villa comunale
Biblioteca comunale "Turriziani"
Skyline
Prefettura

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it