Comune di Frosinone

Frosinone: paline elettroniche per l'ambiente.

sabato 24 agosto, 2:03 pm
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube

Notizie

Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Frosinone: paline elettroniche per l'ambiente.
Frosinone: paline elettroniche per l’ambiente.

Proseguono gli interventi dell’amministrazione Ottaviani nell’ambito del risanamento della qualità dell’aria e della promozione della mobilità alternativa.

Sono state installate infatti, le paline luminose per indicare la presenza di zona a traffico limitato: dal prossimo autunno, infatti, saranno attivate le ztl in determinati orari e per determinate tipologie di veicoli. Tali tabelloni luminosi segnaleranno agli automobilisti, dunque, se il varco è in funzione. 

Tali iniziative si inseriscono nel più ampio quadro di interventi tesi all’abbattimento delle emissioni e alla promozione di una mobilità sempre più ecosostenibile. Nella medesima direzione, vanno i due finanziamenti ottenuti dall’amministrazione Ottaviani per la realizzazione di piste ciclabili in città, con stanziamento ad hoc per l’abbattimento di polveri sottili (PM10 in particolare) grazie alla presenza di piante definite “mangiasmog”. È stato inoltre implementato il controllo delle caldaie mentre, dal prossimo anno scolastico, partirà la settimana corta per le scuole, che comporterà la disattivazione di circa 38 centrali termiche per due giorni. Stando al recente studio dell’Ispra, infatti, la voce più “pesante” dell’inquinamento da PM 2,5 è costituita proprio dal riscaldamento, che incide per oltre il 40% delle emissioni. Diversi i traguardi raggiunti dal Comune di Frosinone in materia ambientale: non solo il capoluogo è diventato uno dei più virtuosi in fatto di raccolta differenziata (con una percentuale superiore al 70%, che ha permesso anche uno sconto in bolletta per le utenze domestiche di circa il 15% e del 10% per quelle non domestiche), ma per quanto riguarda il capitolo “energia pulita e accessibile”, bisogna tener conto degli interventi di efficientamento energetico con la installazione di 9.000 punti luce su tutto il perimetro comunale, tutti a led, e della installazione di impianti fotovoltaici prevista nella sede comunale di piazza VI dicembre e negli istituti scolastici ex “Ricciotti” e “Giovanni XXIII”. Il servizio di trasporto pubblico locale, inoltre, è stato trasformato dall’amministrazione in una flotta totalmente ecologica con mezzi tutti euro 5, euro 6, metano e batteria. Grazie a queste misure, negli ultimi 5 anni la quantità di particelle immesse nell’aria è diminuita del 20%, come riconosciuto dagli enti di certificazione e controllo.

05-08-2019

Notizie e Comunicati correlati

Frosinone, nuovo decoro per la pubblica illuminazi
ven 23 ago, 2019
- L’amministrazione Ottaviani, mediante l’assessorato ai lavori pubblici ....
comune frosinone
ven 23 ago, 2019
- "Il fatto che la Corte dei Conti abbia assegnato al Comune di Frosinone l'ottavo ....
Frosinone, modifiche alla circolazione in viale Ro
ven 23 ago, 2019
- Frosinone, modifiche alla circolazione in viale Roma. Da lunedì 26 agosto e fino ....

Eventi correlati

9 Settembre
dom 09 set, 2018
- Luogo: via Mola Vecchia (presso il Fontanile)
- ore 10,30 - Lungo il fiume Cosa in località Fontanelle (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
12 Agosto
dom 12 ago, 2018
- Luogo: via M.T. Cicerone (ingresso Villa Comunale)
- Dal villaggio di capanne alle terme romane dell'ex Tenuta De Matthaeis (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
8 Luglio
dom 08 lug, 2018
- Luogo: via Mola Nuova (presso la Fontana Bussi)
- Lungo il fiume Cosa in località Mola Nuova (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)

Immagini correlate

Prefettura
Ascensore inclinato
Biblioteca comunale "Turriziani"
Villa comunale
Monumento a Norberto Turriziani
Liceo Ginnasio "Norberto Turriziani"

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it