Comune di Frosinone

Frosinone, al via la stagione al Teatro comunale Nestor.

mercoledì 20 novembre, 3:00 am
Città di Frosinone - canale segnalazioni Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Seguici su google plus Entra nel nostro canale YouTube

Notizie

Home » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Freccia Chiara
Frosinone, al via la stagione al Teatro comunale Nestor.
stagione teatrale 2019 2020

È stata presentata questa mattina la stagione teatrale organizzata dall'amministrazione Ottaviani in collaborazione con l’Atcl, Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. Dieci gli spettacoli in cartellone: si partirà giovedì 14 novembre con “Il silenzio grande”, una commedia di Maurizio de Giovanni diretta da Alessandro Gassmann, con Stefania Rocca, per proseguire, il 2 dicembre, con “Un tram che si chiama desiderio”, la celebre pièce di Williams, con Mariangela D’Abbraccio e Daniele Pecci; il 16 dicembre sarà la volta di “Alle cinque da me” con Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero, mentre l’8 gennaio saliranno sul palco del teatro comunale Paolo Triestino e Nicola Pistoia per “Il rompiballe”. Il 27 gennaio in cartellone “Pur di fare musica” con Paolo Belli; il 7 febbraio “Quegli strani vicini di casa” con Kaspar Capparoni e Laura Lattuada, il 17 "Sherlock Holmes e i delitti di Jack lo Squartatore" (con Giorgio Lupano, Francesco Bonomo e Rocío Muñoz Morales). Il 9 marzo in scena “Non è vero ma ci credo”, un grande classico di Peppino de Filippo interpretato da Enzo Decaro; il 6 aprile, spazio a “Bartleby lo scrivano”, con Leo Gullotta. La stagione si chiuderà il 20 aprile con “Hollywood burger”, interpretato da Pino Quartullo ed Enzo Iacchetti.

Ospiti graditissimi, anche Gaia de Laurentiis, Paolo Triestino, Pino Quartullo e il regista Luigi Russo che, illustrando il cartellone e gli spettacoli di cui saranno protagonisti, hanno sottolineato la vivacità culturale del capoluogo. Presenti il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, l’assessore al centro storico, Rossella Testa, l’assessore al bilancio e alle finanze, Riccardo Mastrangeli, il consigliere delegato ai grandi eventi, Gianpiero Fabrizi, Luca Fornari e Alessandro Berdini, rispettivamente Amministratore delegato e Direttore Artistico di ATCL, Luigi Conti presidente della commissione sviluppo della Banca Popolare Frusinate, oltre alla presentatrice, Paola Salvatore.

 

“Dopo il grande successo della rassegna estiva in piazza Valchera, ecco tornare l’attesissimo appuntamento con la stagione di prosa al teatro comunale – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - Dal 2013, la programmazione allestita dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Atcl, ha portato nel nostro Capoluogo i grandi interpreti e i più celebri registi del panorama nazionale, suscitando una partecipazione attenta, calorosa e appassionata degli amanti dello spettacolo del vivo frusinati oltre che di quelli provenienti da tutta la Regione. Il Comune di Frosinone, infatti, crede che l’investimento sulla cultura crei valore aggiunto, come moltiplicatore di energie sane per l’intera società e di promozione del territorio, costituendo, inoltre, un elemento di identità e di coesione sociale. Del resto, anche quest’anno, così come accaduto in passato, i singoli biglietti e gli abbonamenti validi per la rassegna teatrale in partenza in autunno, a parità di spettacoli e con lo stesso cartellone in programmazione nei teatri storici di Roma e di Napoli, saranno ridotti di oltre il 70%: il teatro Nestor, infatti, essendo di proprietà comunale, permette un notevole abbattimento dei costi per l'intera collettività. Attraverso la promozione di due stagioni di prosa ogni anno, accessibili a tutti, e grazie all'acquisizione di due teatri (il Nestor e il Vittoria), l’Amministrazione ha voluto così ribadire come la cultura costituisca un elemento di identità e di coesione sociale, che deve essere, quindi, promosso con ogni mezzo, soprattutto tra i giovani e le famiglie”.

“La stagione teatrale, nata in accordo con il Comune di Frosinone, è affidata ai grandi interpreti del nostra scena con una varietà di stili drammaturgici e tematiche affrontate che ben rispecchia la vivacità del sistema culturale e che fa di questa programmazione un importante punto di riferimento per il territorio – hanno dichiarato Berdini e Fornari - L’attività in questo capoluogo rappresenta una delle eccellenze per ATCL che qui può operare in uno dei teatri più grandi della Regione Lazio ed è supportata da un’ottima risposta del pubblico. Partiamo quindi con questa nuova stagione forti di una programmazione di qualità confidando di riscuotere ancora un ottimo riscontro da parte dei nostri spettatori. Il Teatro rimane una grande occasione di crescita per gli individui e le comunità ed è importante che continui a crescere nei diversi territori, questo è il nostro ruolo ed il nostro impegno, supportati anche dai contributi di Regione Lazio e Mibact”.

 

Luigi Conti, portando i saluti del Presidente della Banca Popolare del Frusinate, Domenico Polselli, ha ribadito l’impegno dell’istituto nel contribuire alla diffusione e alla promozione della cultura.

Gli abbonati alla precedente stagione teatrale potranno esercitare il diritto di prelazione, rivolgendosi direttamente alla biglietteria del teatro comunale Nestor fino alla mezzanotte di lunedì 28 ottore. Seguirà, dunque, la vendita libera rivolta a chi vorrà abbonarsi per la prima volta e, infine, la messa in vendita dei tagliandi per i singoli spettacoli, anche quest’anno, pensati appositamente per avere un costo accessibile a tutti.

 

19-10-2019

Notizie e Comunicati correlati

A Frosinone in mostra le \
lun 18 nov, 2019
- La quinta edizione di "Storie di Donne", la rassegna ideata dall'associazione culturale ....
Frosinone, scuole: orti urbani e nuovi alberi.
lun 18 nov, 2019
- Si è riunita, nei giorni scorsi, la VIII Commissione Consiliare Ambiente e Trasporti ....
scuola Maiuri
sab 16 nov, 2019
- Il Comune di Frosinone, mediante l'assessorato ai lavori pubblici, coordinato dall’assessore ....

Eventi correlati

9 Settembre
dom 09 set, 2018
- Luogo: via Mola Vecchia (presso il Fontanile)
- ore 10,30 - Lungo il fiume Cosa in località Fontanelle (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
12 Agosto
dom 12 ago, 2018
- Luogo: via M.T. Cicerone (ingresso Villa Comunale)
- Dal villaggio di capanne alle terme romane dell'ex Tenuta De Matthaeis (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)
8 Luglio
dom 08 lug, 2018
- Luogo: via Mola Nuova (presso la Fontana Bussi)
- Lungo il fiume Cosa in località Mola Nuova (itinerario guidato gratuito, durata 1,30 h)

Immagini correlate

Campanile
Piazzale Vittorio Veneto
Villa comunale
Ascensore inclinato
Fontana villa comunale
Skyline

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frosinone è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it