Una nuova edizione si appresta a cominciare e con essa è pronta ad attivarsi una complessa organizzazione fatta di Istituzioni, risorse, ma soprattutto persone e professionalità. Affronteremo questa terza edizione con l'obiettivo di valorizzare e sfruttare al meglio l'esperienza acquisita nelle edizioni precedenti. In questi anni il lavoro e l'impegno sono stati diretti al perfezionamento della manifestazione e a tal fine abbiamo aggiunto elementi che potessero migliorare l'offerta e rendere la gara ancora più avvincente.
Una delle novità che abbiamo scelto di introdurre quest'anno è la finalissima. I primi cinque classificati nella graduatoria definitiva, infatti, torneranno in gara nell'ultima serata del Festival e si sfideranno per aggiudicarsi i premi in palio.
Il Conservatorio di Frosinone protagonista nell'impegno a promuovere la cultura musicale in piazza. Grande è l'orgoglio che deriva da questo ruolo, grande è la soddisfazione che scaturisce dall'offrire una straordinaria opportunità a dei giovani talenti, mettendo loro a disposizione un palcoscenico importante, divenuto in poco tempo prestigioso e ambito. Il Festival è anche un'opportunità che noi garantiamo a noi stessi, al nostro Conservatorio che trova spazi utili a promuovere la propria immagine e le proprie eccellenze al livello nazionale; alla nostra città, che ritrova nel centro storico un punto di aggregazione dinamico e capace di attrarre interesse e attenzione anche fuori dai propri confini.
Consentitemi, infine, di fare un simpatico parallelo calcistico data l'eccezionale stagione del Frosinone calcio. Dobbiamo essere orgogliosi anche di avere un Conservatorio nella nostra città che nell'ambiente culturale-musicale nazionale da molti anni costantemente gioca un campionato di serie A. I miei ringraziamenti, e con essi la mia stima, vanno al sindaco Avv.N.Ottaviani che con il suo impegno sta garantendo alla città di Frosinone e al Conservatorio "L.Refice" la continuità di una iniziativa culturale d'importanza nazionale.
Con l'augurio di trascorrere piacevoli ed avvincenti serate.
Il Direttore del Conservatorio "L.Refice" di Frosinone
Prof. Raffaele Ramunto