APERTURA AL PUBBLICO
SERVIZI DEMOGRAFICI
Vista l’ordinanza del Presidente della Giunta – Regione Lazio emessa ai sensi dell'articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica e recante ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19per i Comuni della Provincia di Frosinone.
Considerato che la citata ordinanza prevede che presso gli uffici pubblici debba essere limitata la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza.
Sino al 21marzo 2021 e salvo proroghe, i servizi demografici assicureranno, dal martedì al giovedì negli orari stabiliti esclusivamente i seguenti servizi indifferibili:
Servizi indifferibili che devono necessariamente essere resi in presenza
Stato Civile:
Formazione atti di stato civile a seguito di dichiarazioni di nascita o morte,
Anagrafe:
Rilascio carte d’identità in via di urgenza (solo a seguito di smarrimento e relativa denuncia presso le forze di polizia e previo appuntamento).
Dichiarazioni sostitutive atto di notorietà, autenticazione copie e firme relative a comprovate urgenze (previo appuntamento).
Tutti gli appuntamenti programmati sino al 21/03/2021 sono sospesi e dovranno essere riprogrammati
Frosinone 08/03/2021
Il Dirigente
Dott. Andrea Manchi
esclusivamente su prenotazione
a partire dal 15 giugno gli uffici saranno aperti nei seguenti orari:
MARTEDI 9 - 12
MERCOLEDI 9 -12 e 15.30-17.30
GIOVEDI 9 – 12
NOTA BENE: Gli unici servizi che possono essere richiesti senza appuntamento sono:
- richiesta certificazioni (mart, merc, giov 9 -12)
- autentiche di firma e dichiarazioni sostitutive di atti notori (mart, merc, giov 9 -12)
- dichiarazioni di nascita (lun - ven 9 - 12)
- dichiarazioni di morte (lun - sab 9 - 12)
PER L'EROGAZIONE DI SERVIZI DIVERSI DA QUELLI ELENCATI E' NECESSARIO PRENOTARE UN APPUNTAMENTO
RILASCIO CARTA D’IDENTITA’
Per il rilascio/rinnovo della carta d'identità è possibile prenotare un appuntamento al seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
ATTENZIONE:PRENOTARE UN APPUNTAMENTO ESCLUSIVAMENTE SE RESIDENTI NEL COMUNE DI COMPETENZA.
Eventuali richieste di rilascio CIE per cittadini non residenti nel Comune di Frosinone potranno essere presentate esclusivamente presso i nostri uffici, specificando il motivo per cui si richiede il rilascio in un Comune diverso.
N.B. in conseguenza dell'emergenza sanitaria, con DL Rilancio
la validità dei documenti di riconoscimento in scadenza o scaduti alla data del 17 marzo 2020 già prorogata al 31 agosto 2020, è stata ulteriormente
prorogata al 31 dicembre 2020.
(la validità per l'espatrio resta quella indicata sul documento).
COSA PORTARE:
La consegna della carta avviene entro 6 giorni dalla richiesta e può essere effettuata anche a persona delegata dall’intestatario.
N.B. All’atto dell’emissione della Carta sarà possibile esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi.
CONTATTI
Cambi Residenza
07752656630 eugenia.schiavi@comune.frosinone.it
07752656531 elide.serafin@comune.frosinone.it
07752656695 sonia.darpino@comune.frosinone.it
STATO CIVILE
07752656693
07752656692 daniela.calicchia@comune.frosinone.it
07752656670 anna.arduini@comune.frosinone.it
07752656661 paola.brugnoli@comune.frosinone.it
ELETTORALE
07752656660 alessandro.orsucci@comune.frosinone.it
07752656657
Cancellazioni anagrafiche
07752656616 annarita.santucci@comune.frosinone.it
Irreperibilità
07752656632 giulia.sicilia@comune.frosinone.it
Aire - Residenza temporanea
07752656655 giuseppina.labella@comune.frosinone.it
Certificati
07752656560 - 07752656671 annamaria.defilippis@comune.frosinone.it
per ulteriori informazioni anagrafe@comune.frosinone.it
In conseguenza della emergenza igienico sanitaria in corso il D.L. 18/2020 all'art. 103
ha sospeso i termini di conclusione del procedimento
che inizieranno a decorrere nuovamente dalla data di cessazione dell'emergenza epidemiologica.
N.B. Il domicilio non deve essere comunicato all'Ufficio Anagrafe:
coloro che, durante il periodo di emergenza, si trovino domiciliati ad indirizzi differenti rispetto al luogo di residenza anagrafica dovranno dichiarare in sede di controllo effettuato dalle forze dell'ordine, di essere domiciliati a diverso indirizzo. Tale dichiarazione sarà soggetta a verifica.
La residenza di una persona è nel luogo in cui ha la dimora abituale e coincide con il comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente. (art. 43 del Codice Civile)
Per cambiare la residenza è necessario fare richiesta all'anagrafe del comune dove si vuole stabilire la nuova residenza. Il certificato di residenza può essere richiesto all'anagrafe del comune di residenza, la residenza può essere autocertificata ai senso del D.lgs 444/2000.
COME PRESENTARE LA DICHIARAZIONE
Per presentare la richiesta di cambio di residenza/indirizzo occorre compilare il modulo ministeriale disponibile in formato cartaceo ed inoltrarlo via mail.
Il modulo cartaceo deve essere compilato in stampatello e in modo leggibile in tutte le parti obbligatorie contrassegnate da * . In caso contrario sarà irricevibile.
Il modulo deve sempre essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e completato allegando tutti i documenti richiesti. In caso contrario sarà irricevibile.
Il modulo di dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo deve essere presentato via e-mail all’indirizzo protocollo@comune.frosinone.it OVVERO pec@pec.comune.frosinone.it
COSA ALLEGARE
I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di:
I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell' ALLEGATO A della modulistica ministeriale.
I cittadini comunitari provenienti dall’estero devono dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale.
*"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
La registrazione della dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo da parte dell'Ufficio Anagrafe avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche della Polizia Municipale, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’ Anagrafe provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
MODULISTICA
modulo dichiarazione di residenza
CERTIFICAZIONI
I certificati anagrafici e di stato civile sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.
I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:
- residenza
- stato di famiglia
- contestuale
- stato libero
- vedovanza
- anagrafico di nascita
- anagrafico di morte
- stato libero
- esistenza in vita
- godimento dei diritti politici
- cittadinanza (solo per i cittadini italiani)
I certificati di stato civile che possono essere richiesti sono:
- estratto per riassunto dell'atto di nascita
- estratto di matrimonio
- estratto di morte
- certificato di matrimonio
- certificato di nascita
- certificato di morte
- estratto per copia integrale dell'atto di nascita
- estratto per copia integrale dell'atto di matrimonio
I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità sei mesi.
Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte).
Il Comune rilascia le certificazioni al diretto interessato o a persona diversa che abbia un interesse rilevante al rilascio per l'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.
E' necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.
Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"
Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di Pubblico Servizio i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 ( dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà) nelle quali sono attestati i seguenti dati:
- data e luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento dei diritti civili e politici
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile.